Introduzione sezione Uffici Direzione III - Valorizzazione del patrimonio pubblico

Uffici Direzione III - Valorizzazione del patrimonio pubblico

Le competenze e l’organizzazione delle singole strutture del Dipartimento dell'Economia è definita dal  DM del 7 agosto 2024.

 

 

Ufficio I

Affari generali e di segreteria, supporto alle funzioni organizzative della Direzione. Definizione dei fabbisogni della Direzione, in sinergia con gli uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Attività relative ai processi di liquidazione di società a partecipazione statale operanti nella gestione di immobili pubblici e di beni demaniali dati in concessione. Predisposizione delle relazioni al Parlamento.

Dirigente:
Pierpaolo Battista
Tel.+39 06.47617528
E-mail pierpaolo.battista@mef.gov.it

 

Ufficio II

Valorizzazione dell'attivo patrimoniale immobiliare. Programmi, strumenti e operazioni di valorizzazione. Rapporti con il Dipartimento delle finanze, l'Agenzia del demanio, le regioni e gli enti locali, i soggetti pubblici e privati, anche controllati o partecipati dallo Stato, le società veicolo o di apposita costituzione, al fine di promuovere progetti di valorizzazione di immobili, interventi di valorizzazione del territorio e di rigenerazione urbana, e relativi atti e convenzioni. Rapporti con le società di rating e gli organismi sopranazionali ed internazionali per i programmi e le operazioni in essere o da realizzare. Gestione delle procedure di liquidazione delle società veicolo per la cartolarizzazione degli attivi patrimoniali. Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.

Dirigente:
Donatella D'Auria
Tel.+39 06.47614742
E-mail donatella.dauria@mef.gov.it

 

 

Ufficio III

Valorizzazione e rilevazione dell'attivo patrimoniale concessorio. Programmi, strumenti e operazioni di valorizzazione. Monitoraggio ed analisi delle operazioni concernenti gli attivi patrimoniali poste in essere dal Ministero e dagli enti pubblici, ivi compresi quelli territoriali. Gestione delle procedure amministrative e degli adempimenti in relazione ai fondi immobiliari costituiti ai sensi del decreto-legge n. 351/2001 e dei rapporti con l'Agenzia del demanio in relazione alle locazioni passive dei beni immobili conferiti ai fondi immobiliari. Monitoraggio dei conti di tesoreria e del fondo canoni. Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.

Dirigente:
Francesca Accolla
Tel.+39 06.47618153
E-mail francesca.accolla@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Rilevazione delle componenti dell'attivo patrimoniale delle amministrazioni pubbliche, finalizzato alla valorizzazione degli attivi e gestione dei dati. Elaborazione e sviluppo di modelli per l'elaborazione del rendiconto patrimoniale delle amministrazioni pubbliche a prezzi di mercato e per la gestione e la valorizzazione del patrimonio pubblico. Analisi dei profili di interoperabilità delle banche dati gestite dalle amministrazioni e dagli enti pubblici anche per l'elaborazione di linee-guida e atti generali di indirizzo. Gestione delle rilevazioni dei dati in attuazione del decreto legislativo n. 175/2016. Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.

Dirigente:
Paola Fabbri
Tel.+39 06.47613092
E-mail paola.fabbri@mef.gov.it

 

Ufficio V

Analisi, monitoraggio e gestione degli aspetti regolatori delle concessioni, convenzioni e contratti di servizio con le società partecipate dallo Stato. Esame delle problematiche relative alle autorità indipendenti. Atti relativi all'approvazione di concessioni al fine della verifica dell'equilibrio economico-finanziario. Analisi e studio dei profili di valutazione degli impatti economici dei regimi concessori, nell'ambito dei piani e dei programmi nazionali ed europei di sviluppo e finanziamento delle politiche economiche di settore. Attività istruttorie e preparatorie del pre-CIPESS e del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.

Dirigente:
Catia Livio
Tel.+39 06.47616639
E-mail catia.livio@mef.gov.it

Contenuti Correlati